Come Imparare Le Tabelline Con Le Mani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    NON FUMARE SIGARETTE CHE HAI SOLO DUE POLMONI... fuma gran canno

    Group
    Founder
    Posts
    11,750

    Status
    Offline
    image
    Come sappiamo, le tabelline più difficili da imparare sono quelle che vanno dal 6 in poi. Esiste un metodo sconosciuto a chiunque, che vi aiuta però a ricordarle tutte, grazie a una cosa che tutti abbiamo sempre dietro: le mani! Insegnatelo ai vostri figli e stupirete tutti!





    1.

    Supponiamo che vogliate rappresentare il numero 6 con le vostre mani: lo fareste con una mano con 5 dita alzate e con l'altra con un solo dito alzato. Ora mettiamo il caso che dobbiate rappresentare numeri sopra al 5 con una sola mano: come fareste? Semplice: eliminando la mano con 5 dita alzate, così avreste il numero 6 con un solo dito alzato, il 7 con due dita, l'8 con tre e il 9 con quattro. Capito questo, continuate a leggere e tutto sarà più semplice. Viene fatto ciò, perché ogni mano rappresenta una tabellina.

    2.

    image



    Ora guardate la figura: la tabellina che ci appare seguendo il metodo prima descritto è ovviamente 8x7. Ora come si calcola il risultato? Semplice: ogni dito alzato vale una decina. In questo caso, 5 dita alzate equivalgono quindi a 50. Le dita piegate sono numeri da moltiplicare, quindi abbiamo 2x3 che fa 6. Sommate 50 e 6. Abbiamo 56, ossia il risultato della tabellina 8x7.

    3.

    Ora provate con tutte le altre tabelline dal 6 al 9 e vedrete sempre che avrete risultati esatti. Questo metodo è semplicemente geniale e il bello è che, una volta imparato, non lo dimenticherete mai. Vi basterà solo guardare le vostre mani! Non è quindi richiesta un'ottima conoscenza della Matematica, ma solo buona logica. Quando i vostri figli quando saranno interrogati, non solo non faranno mai figuracce, ma, quando spiegheranno il loro metodo, lasceranno tutti a bocca aperta: compagni e insegnanti!
     
    Top
    .
0 replies since 10/5/2010, 18:12   293 views
  Share  
.