Classifica delle mani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    NON FUMARE SIGARETTE CHE HAI SOLO DUE POLMONI... fuma gran canno

    Group
    Founder
    Posts
    11,750

    Status
    Offline

    Graduatoria tradizionale delle mani alte


    Scala reale: La mano di poker migliore in assoluto, la scala reale combina una scala all'Asso e un colore. Composta da Asso, Re, Donna, Jack e 10, tutti dello stesso seme. Se due giocatori hanno entrambi una scala reale, il piatto si divide.









    Scala a colore: Una scala a colore è simile a una scala reale, con la differenza che la scala composta da cinque carte dello stesso seme non è all'Asso. Un esempio di scala a colore è 9, 8, 7, 6 e 5 dello stesso seme. Se due giocatori hanno entrambi una scala a colore, vince chi ha la scala con la carta più alta. Se entrambe le scale hanno la stessa carta più alta, il piatto si divide.









    Poker: Una mano costituita da quattro carte di uguale valore, come quattro Assi o quattro Jack. Quando due giocatori hanno ciascuno un poker, vince colui che ha quello con le carte di valore più alto. Nel caso in cui entrambi i giocatori hanno il medesimo poker, vince colui che ha la quinta carta (kicker) più alta.









    Full: Un tris e una coppia insieme formano un full. Esempi di full sono tre Re e due 10o tre 4 e due Assi. Quando due giocatori hanno entrambi un full, vince colui che ha il tris più alto. Nei due esempi appena citati, la mano vincente sarebbe quella con tre Re.









    Colore: Il colore è una mano costituita da cinque carte dello stesso seme, cioè cinque Cuori, cinque Fiori, cinque Picche o cinque Quadri. Quando due giocatori hanno un colore, vince la mano con la carta più alta. Se vi sono due mani con la stessa carta più alta, viene fatta la comparazione fra le seconde carte e così via, fino a quando non si stabilisce quale mano sia migliore dell'altra.









    Scala: Cinque carte in sequenza formano una scala; ad esempio 6, 5, 4, 3 e 2. Quando due o più giocatori hanno una scala, vince colui che ha la carta più alta. Se due giocatori hanno scale con la stessa carta più alta, il piatto si divide. I semi non hanno importanza ai fini della determinazione della scala più forte. Un Asso può valere come carta più alta in una scala Asso, Re, Donna, Jack e 10 o come carta più bassa in una scala 5, 4, 3, 2, Asso. Soltanto l'Asso può essere utilizzato in questo modo.









    Three of a kind (Tris): Tre carte uguali, come tre Jack o tre 8. Quando due giocatori hanno un tris, vince colui che ha il tris composto dalle carte più alte. Se due giocatori hanno lo stesso tris, vince chi ha la quarta carta più alta. Se anche la quarta carta dovesse essere dello stesso valore, sarà allora la quinta a decidere il piatto.









    Doppia coppia: Una mano costituita da due carte dello stesso valore in combinazione con altre due carte dello stesso valore anch'esse, come due 10 e due 6. Quando due giocatori hanno una doppia coppia, vince chi ha la migliore coppia alta. Se due giocatori hanno la stessa coppia alta, si guarda al valore della coppia più bassa, ed eventualmente si guarda la quinta carta, o kicker.









    Coppia: Una mano costituita da due carte uguali, come due Assi o due Jack, e tre carte diverse fra loro. Quando due o più giocatori hanno una coppia, vince la coppia più alta. Se due giocatori hanno la medesima coppia, vince chi ha la terza carta più alta. Se anche la terza carta dovesse essere dello stesso valore, sarà allora la quarta (o eventualmente la quinta) a decidere il piatto.









    Carta alta: Una mano che non contiene alcuna delle combinazioni elencate sopra. Quando due o più giocatori hanno una mano del genere, vince chi ha la carta più alta, poi la seconda carta più alta, poi la terza e così via. Il valore delle mani va dall'Asso (la carta più alta) al 2 (la carta più bassa).






    Fonte: PokerStars
     
    Top
    .
0 replies since 28/8/2010, 15:09   85 views
  Share  
.