Trafugata la salma di Mike Bongiorno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    NON FUMARE SIGARETTE CHE HAI SOLO DUE POLMONI... fuma gran canno

    Group
    Founder
    Posts
    11,750

    Status
    Offline
    La salma di Mike Bongiorno è stata trafugata dal cimitero di Dagnente, piccola frazione di Arona, sul lago Maggiore. Il furto è avvenuto la notte scorsa e i carabinieri del Ris sono al lavoro per trovare i responsabili del gesto che potrebbero aver agito per chiedere un riscatto ma non è arrivata alcuna rivendicazione. Il celebre presentatore tv è morto a causa di un infarto, l'8 settembre 2009, a Montecarlo dove era in vacanza con la moglie Daniela. Ad Arona i due avevano una villa dove trascorrevano parecchio tempo. Per questo lei aveva voluto che il corpo del coniuge fosse sepolto proprio lì.

    ERANO ALMENO IN CINQUE
    La banda che la scorsa notte ha rubato la bara con la salma di Mike Bongiorno era composta "sicuramente da almeno cinque persone". Ne sono convinti gli investigatori, che da stamattina cercano di capire perché e soprattutto chi abbia portato via il feretro del conduttore televisivo lì sepolto dal settembre 2009.

    La bara era infatti molto pesante e per trasportarla a spalla per i viali del cimitero sarebbero state necessarie almeno quattro persone. Inoltre - altro particolare del quale sono convinti i carabinieri - il feretro è stato poi portato via con un mezzo, probabilmente un furgone: una quinta persona stava aspettando gli altri alla guida del mezzo e, in più, potrebbe esserci stato qualche "palo" a controllare che tutto filasse liscio.

    I FAMILIARI: NON MERITAVA QUESTO AFFRONTO
    "Mike ha sempre fatto del bene e non si meritava questo affronto": così la famiglia di Mike Bongiorno in un messaggio ufficiale sulla home page della Fondazione Bongiorno.

    La famiglia "ringrazia tutti gli amici di Mike che hanno dimostrato come sempre affetto e solidarietà per una vicenda che l'ha lasciata sbigottita e addolorata". Infine, i familiari del noto conduttore televisivo si sono appellati"al senso civile ed al rispetto del sacro che ha il Paese, perché sappiamo che Mike è nel cuore di tutti gli Italiani", e hanno invitato "chiunque abbia informazioni utili a contattare le forze dell'ordine per aiutarci a risolvere questa dolorosissima vicenda".

    IL RITROVAMENTO
    E' stato un anziano che era andato al cimitero per portare i fiori sulla tomba di sua moglie ad accorgersi che la salma del conduttore televisivo era stata trafugata. Ha avvisato il custode che, a sua volta, ha chiamato le forze dell'ordine. I carabinieri hanno trovato divelta la lapide che chiudeva il loculo e sfondato il muro che chiudeva la cassa. I militari hanno anche visionato i filmati di alcune telecamere a circuito chiuso posizionate all'esterno del cimitero. Secondo l'assessore ai lavori pubblici del luogo, però, non ci sono immagini del furto: "Sono state portate via anche le registrazioni delle telecamere, chi ha commesso il fatto ha anche asportato il supporto che si trovava all'interno del cimitero dove erano registrate le immagini".

    IL PRECEDENTE
    E quasi dieci anni fa, il 17 marzo 2001, un espisodio analogo avvenne, sempre sul Lago Maggiore, a Meina. Una banda di balordi trafugò la salma di Enrico Cuccia, dal camposanto dove il presidente onorario di Mediobanca era stato sepolto il 24 giugno dello stesso anno. A fine marzo la svolta nelle indagini che portarono alla scoperta di una banda che aveva architettato il sequestro con una richiesta di riscatto di sette miliardi e mezzo fatta pervenire all'amministratore delegato di Mediabiobanca, all'epoca Vincenzo Maranghi. Furono proprio le telefonate a mettere la polizia sulle orme dei banditi. La bara del banchiere fu ritrovata in un fienile in un piccolo paese della Val di Susa.

    LE REAZIONI
    Sgomento e incredulità i sentimenti espressi dai familiari del conduttore. "Non ci sono parole per commentare quanto accaduto" ha detto Michele Bongiorno junior, il primogenito di Mike.

    Stessi sentimenti per i colleghi di una vita, per gli amici. "Un atto vile" per Rosario Fiorello, partner di Bongiorno in diversi spot pubblicitari. "Indignato e dispiaciuto" si è detto Pippo Baudo. "E' fuori da qualsiasi immaginazione", ha commentato Piero Chiambretti.

    La senatrice del Pdl Ombretta Colli si è augurata che il gesto non sia riconducibile alle polemiche degli ultimi giorni sul Cavaliere: "Mi auguro, poiché in questi giorni tutti parlano male del premier, che Mike non abbia pagato anche dopo la morte la sua amicizia con Silvio Berlusconi e che questo non sia un dispetto al presidente del Consiglio". Per il presidente della regione Lombardia Roberto Formigoni "chi non rispetta gli altri, vivi o morti non rispetta se stesso". E il sindaco di Milano Letizia Moratti si è detto vicino alla famiglia: "Sono profondamente addolorata per la crudeltà del gesto con il quale si è colpita la memoria di una personalità amata da tutti come Mike Bongiorno".

    La vicenda ha suscitato rabbia e sconcerto tra i cittadini del piccolo centro sul lago Maggiore. "E' una notizia terribile" ha commentato il sindaco Alberto Gusmeroli.
     
    Top
    .
0 replies since 26/1/2011, 21:07   79 views
  Share  
.